Post più popolari

Il Cappellaio Matto

·         Il Cappellaio Matto (Mad Hatter) è un personaggio inventato da Lewis Carroll apparso per la prima volta nel 1865 in “Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie” e che ricompare con il nome di Hatta in “Attravwrso lo specchio e quel che Alice vi trovò(1871).
Dal punto di vista culturale, il bizzarro comportamento del cappellaio matto si può ricondurre all’antico detto inglese “essere matti come un cappellaio”dovuto ai composti del mercurio che i cappellai del XIX secolo utilizzavano per la fabbricazione di cappelli di feltro. I sintomi del mercurialismo possono essere infatti turbe della personalità, irritabilità, depressione e nervosismo.

...C'era un tavolo apparecchiato sotto un albero davanti alla casa, e la Lepre Marzolina e il Cappellaio Matto vi prendevano il tè: fra loro c'era un Ghiro profondamente addormentato, e i due se ne servivano come di un cuscino, appoggiandoci i gomiti e parlando sopra il suo capo. "Molto scomodo per il Ghiro" pensò Alice; "però, visto che tanto dorme, forse non gli dà fastidio"...

Nel 2010,esce nelle sale cinematografiche italiane l’ultima versione della famosissima favola psichedelica di Lewis Carroll . Un perfetto cappellaio matto, gotico, inquietante, ma anche fascinoso è quello interpretato da Johnny Depp nella versione di "Alice nel Paese delle meraviglie" di Tim Burton.